Caserta. Il sindaco Pio Del Gaudio ha inaugurato, con lassessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Palmiero, il cantiere del primo lotto dell’opera “Strada di collegamento Tuoro – Garzano” prevista dal Programma Piu Europa Caserta.
Il progetto si propone lobiettivo di decongestionare dal traffico le frazioni di Tuoro e Garzano, raggiungibili al momento soltanto attraverso la via Comunale per Tuoro, oggi via Marchesiello. Disagi che nellultimo decennio si sono accentuati a causa di uno sviluppo urbanistico che ha interessato la zona con insediamenti abitativi di tipo residenziale.
Avviamo unopera fondamentale per larea est del capoluogo ha spiegato il sindaco in grado di ridurre significativamente i disagi dei residenti di una vasta zona le cui strade non erano certo concepite per gestire tali flussi di traffico. Della strada Tuoro-Garzano si parla da almeno ventanni, oggi i lavori partono davvero e non possiamo che esserne orgogliosi. Un altra tappa importante dopo lavvio del cantiere della Connessione stradale per la stazione di Caserta Est a supporto dellarea del Policlinico che dimostra come lAmministrazione comunale stia lavorando bene ed in perfetta sinergia con la Regione Campania.
Larteria stradale prevista ha aggiunto lassessore Palmiero – avrà una lunghezza complessiva di circa 1,5 km ed i lavori saranno completati entro settembre 2015. Il costo totale dellopera è di oltre 5 milioni di euro, 750mila euro per gli espropri. Lasse avrà due corsie di marcia di 3,5 metri di larghezza, una pista ciclabile bidirezionale larga 3 metri nonché percorsi pedonali. Lintervento prevede anche la realizzazione di una rotonda per risolvere le problematiche di circolazione dellincrocio tra via Falcone e via Marchesiello ed altre tre rotonde sulla strada in direzione Garzano.
E unopera di grande importanza ha spiegato lassessore allUrbanistica, alla Progettazione e Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco in quanto avvia un intervento di riqualificazione delle frazioni pedecollinari della città e risponde pienamente alle esigenze da anni segnalate dagli abitanti dellintera area. Inoltre lintervento sposa perfettamente le linee ispiratrici del Piano Urbanistico Comunale, ormai in fase di ultimazione e per il quale a breve sarà avviata la necessaria fase di consultazione pubblica.