Si sono separati, lavorativamente, Marco Baldini e Fiorello.
Erano infatti un po di giorni che gli ascoltatori di Fuori Programma di Radio 1 avevano notato lassenza di Baldini, supposizioni che sono state poi confermate dal conduttore stesso. Non per disamore. Siccome non sono più in grado di garantire un buon livello di professionalità, preferisco non danneggiare Fuori Programma e lasciare, ha detto Baldini.
Di fronte all’addio è subito arrivata la replica via Twitter del suo collega: Avremmo voluto che restasse, spiega Fiorello, nei suoi tweet, rispondendo ai tanti fan già insospettiti dall’andirivieni di Baldini dell’ultimo periodo e dalla sostituzione in corsa con l’imitatrice Gabriella Germani.Prendiamo atto della decisione di Marco – spiega Fiorello – ma ci dispiace tantissimo perdere uno come lui. Ognuno è libero di fare le sue scelte. Se per lui va bene così, ok. Prima o poi ci si rincontra. Per me è importante che lui stia bene e che non si cacci nei guai. Il resto viene dopo.
Il riferimento ai guai è quasi inevitabilmente da ricondurre ai problemi col gioco, da cui Baldini è uscito ma che hanno lasciato strascichi nella sua vita, come ha spiegato a settembre in una intervista al Fatto : Corro ovunque mi chiamino per racimolare soldi e sopravvivere.
Dopo le scorribande giovanili su Radio Deejay, i tormentoni “cult” diViva Radio2e mille avventure insieme tra radio, tv, teatro, spot pubblicitari e web, i due ragazzi del varietà radiofonico si erano ritrovati in versione 2.0 nell’appuntamento mattutino di Fiorello con la suaEdicola, prima di irrompere nel tempio istituzionale dell’ammiraglia di Radio Rai per fare il controcanto ironico alle news inFuoriprogramma. Poi qualcosa ha cambiato i piani di Baldini e, dopo una clamorosa intervista in cui parlava nuovamente dell’inferno del gioco d’azzardo, è iniziato un suo andirivieni sempre più insistente con la parallela crescita, come spalla di Fiorello, dell’imitatrice Gabriella Germani, ospite fissa della trasmissione.
Da qualche giorno, prendendo atto della sua assenza, Radio1 aveva cancellato Baldini dalla sigla della trasmissione, ri-cantata da Jovanotti nella nuova versione “Fiorello alla radio (invece di Fiorello e Baldini)Fuoriprogrammasu Radio1, la radio mamma”. Oggi la conferma ufficiale.Anche il direttore di Radio1, Flavio Mucciante, è sorpreso e dispiaciuto. “Con Baldini avevamo avuto una sintonia immediata. Ci auguriamo che, una volta passato questo momento, la coppia più amata della radio si possa ricostituire al più presto sulla nostra rete”.