Bajkonur.“Un sogno, una sola anima, un premio, un obiettivo, un colpo d’occhio dorato”. E’ quanto ha scritto al termine della conferenza stampa pre-lancio Samantha Cristoforetti sul suo diario di viaggio.
La 37enne astronauta italiana, che domenica sera volerà nello spazio a bordo della navicella spaziale Soyuz TMA-15M, è stata impegnata in incontri e ultime verifiche con il personale della base di Bajkonur.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi al cosmodromo e possibile solo attraverso il vetro essendo l’equipaggio in regime in quarantena, Cristoforetti ed i compagni di missione Shkaplerov e Virts, ha detto che “le attività di bordo saranno seguite come buona tradizione sui blog e social network”.
Numerose le domande, soprattutto dei media russi, circa gli esperimenti che andranno a fare nei prossimi sei mesi. A Samantha è stata rivolta la domanda di come si sente essere la prima italiana a volare nello spazio. Lei ha risposto che “è una cosa giornalistica che non l’attrae particolarmente perchè l’obiettivo era andare nello spazio”.
Il lancio è in programma per domenica, alle 21.59 ora italiana,dalla stazione di Baikonur, in Kazakhstan. Il razzo vettore Sojuz, con in vetta la navicella Sojuz TmA-15M, ha come destinazione la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.La missione si concluderà nel maggio 2015.