Santa Maria Cv. Prevenire è meglio che curare, visto che noi abbiamo anche il corso pomeridiano per lavoratori.
Così Antonio Fusco, dirigente scolastico dellIstituto tecnico economico Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere spiega la decisione di chiedere un controllo con i cani antidroga allinterno della scuola. Abbiamo appreso come in altri istituti si siano verificati episodi sospetti. Pertanto abbiamo deciso di predisporre un controllo che fungesse anche da monito per il futuro. continua Fusco Questa è una scuola-modello, dove mai abbiamo riscontrato ritrovamenti di sostanze stupefacenti. E giusto che un dirigente scolastico si prenda cura dei suoi ragazzi e rappresenti un punto di riferimento anche per i loro genitori. Ho inoltrato la richiesta allArma dei carabinieri di Santa Maria Capua Vetere e, grazie al brigadiere Schiavo, siamo riusciti ad ottenere i cani antidroga, provenienti dalla sezione di Napoli, in una settimana circa.
Loperazione di questa mattina è consistita inizialmente nellevacuazione degli studenti di alcune classi. Dopodiché nelle aule sono entrati i cani antidroga che hanno fiutato anche gli zaini. Si è poi passati a controllare tutti gli spazi esterni e i locali come la palestra e la biblioteca. Particolare attenzione, infine, è stata riservata ai bagni. Soddisfatto e rincuorato il dirigente scolastico con i suoi collaboratori e tutto il personale.
Tutti i controlli hanno dato, ovviamente, esito negativo, ma ho ritenuto importante partire in anticipo, onde garantire la sicurezza degli alunni. Un ringraziamento particolare allArma dei Carabinieri, sempre attenta e vigile quando si parla di salvaguardare lincolumità dei nostri ragazzi.