Aversa. Unindagine storica sulle cause che hanno determinato la sconfitta della sinistra negli ultimi anni e una puntuale analisi sociologica dei nostri giorni per individuare la chiave giusta che aiuti a ripartire e ridare speranza al futuro della gente.
Questi i temi del libro del professor Ferruccio Diozzi La speranza del futuro. Le ragioni della sinistra presentato ad Aversa alla libreria sociale Il dono, presidio di Libera, in piazzetta Don Diana (adiacente piazza Municipio).
Il valore del lavoro e delle persone, la valorizzazione delle competenze e delle professionalità, limportanza dei contenuti per unazione politica davvero efficace, la rinnovata attenzione per i luoghi di cultura (biblioteche, archivi, musei, librerie, scuole e Università) come luoghi di crescita e volano di sviluppo e occupazione, la necessità di difendere il prezioso patrimonio storico-architettonico e culturale spesso abbandonato a se stesso, vittima dellincuria e del disinteresse di politica e istituzioni sono alcune delle priorità per continuare a sperare nel futuro. Oggi la gente, sempre più sola e sempre più povera, ha bisogno di ritrovare la dignità della propria esistenza.
Lautore del libro è stato docente in documentazione e biblioteconomia, ha lavorato alla Biblioteca Universitaria di Napoli e poi al Cira (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali di Capua); da sempre attivo nel volontariato sociale e culturale ha ricoperto cariche direttive e rappresentative in diverse associazioni: Aida (Associazione per la documentazione avanzata), Aib (Associazione Italiana Biblioteche), Associazione Amici di Città della Scienza e Sis (Società Italiana per lInnovazione Sociale).
Lincontro è stato loccasione per parlare dei valori dellAlta politica con alcune riflessioni su temi di attualità che toccano da vicino Aversa e la Campania in generale. Coordinati dalla dottoressa Rachele Arena, bibliotecaria, con lautore sono intervenuti lavvocato Raffaele Ferrara, legale Cgil Campania e Fiom nazionale, candidato alle europee per laltra Europa con Tsipras, lavvocato Antimo Castaldo, componente direzione Pd Aversa e componente segreteria provinciale Pd, il dottor Nando Tavasso, sociologo, componente dellassociazione politico-culturale aversana Democrazia e Territorio, la giornalista Giustina Clausino per la libreria Il Dono, la professoressa Laura Franchini, componente dellAssociazione Amici di Città della Scienza.