Napoli. Grande regalo per gli studenti della Federico II, da parte dellAteneo napoletano. Gli universitari potranno partecipare gratuitamente a Federimusica 2014-2015 I Concerti di Federico, un ciclo di otto concerti di musica classica che inizierà il 28 novembre 2014 presso il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo.
Il festival, che si concluderà il 13 Marzo 2015, vanterà nomi illustri del panorama classico come, Cristiano Burato, Oliver Kern, Ludovica De Bernardo, Lorenzo Di Bella e tanti altri sotto limpeccabile direzione artistica di Mario Coppola.
Ciascun live sarà preceduto da dibattiti e discussioni, sostenuti da report, musicologi e pianisti, relativi al contesto storico di ciascun brano ed opportunamente affiancati da spiegazioni teoriche riguardanti genere, forma, composizione e costruzione musicale.
Una contestualizzazione, questa, interessante e necessaria per comprendere il trasformarsi della melodia classica nel tempo in base agli eventi politico-sociali e quanti essi potessero influenzarla, sia a livello armonico che prettamente tecnico.
Un modo intelligente per avvicinare i giovani ad un genere musicale ritenuto di nicchia, ma che in realtà sta alla base di ogni categoria e che sa parlare anche se privo di parole. Insomma, al contrario dellopinione dei più, la musica classica rappresenta il genere più moderno di tutti. Basta semplicemente fermarsi ad ascoltare.
VIDEO |