Napoli. Sviluppare una maggiore attenzione allambiente e migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti, a partire da un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza lutilizzo di imballaggi in cartone.
E’ l’obiettivo del nuovo progetto di potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone a San Ferdinando Chiaia e Posillipo, tra i quartieri storici di Napoli a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali.
Laccordo è stato siglato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, dintesa con Cooperativa Sociale Arcobaleno e Gruppo Imprese Sociali Gesco. Il progetto, che segue quello appena avviato nel Rione Sanità, rientra nellambito di unintesa tra Comune di Napoli, Comieco e Asia volta a sensibilizzare attraverso diverse iniziative operatori commerciali e cittadini sullimportanza della raccolta differenziata.
Le attività di raccolta verranno effettuate, tenuto conto delle caratteristiche morfologiche, di viabilità e di produzione di rifiuti delle aree coinvolte, da Cooperativa Sociale Arcobaleno, che ha una consolidata esperienza nelle attività di raccolta di carta e cartone maturata nella città di Torino, e da Gesco, che opera da tempo sul territorio di Napoli nel campo dei servizi e delle attività sociali e di volontariato. Sarà anche istituito un osservatorio settimanale, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, per monitorare i risultati della sperimentazione.
Partiamo con unimportante sperimentazione nei quartieri San Ferdinando Chiaia e Posillipo – spiega Tommaso Sodano, vice sindaco del Comune di Napoli – per potenziare la raccolta del cartone, e al tempo stesso creiamo economia dal basso affidando alle cooperative sociali la raccolta del cartone presso gli esercizi commerciali del quartiere. Con questo progetto, insieme a Comieco puntiamo a raddoppiare la quantità di cartone raccolto.
Comieco ha fatto decollare lesperienza delle cooperative sociali nella raccolta differenziata a Torino, con un progetto di successo che ha coniugato efficienza, ecologia e valorizzazione del capitale sociale, e ora intendiamo replicarlo a Napoli – aggiunge Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Vogliamo sperimentare questa iniziativa nei quartieri del centro di Napoli perché crediamo abbia interessanti margini di miglioramento in termini di raccolta di materiali cellulosici.
“Riteniamo infatti – conclude Montalbetti – che, in funzione delle utenze presenti sul territorio, si possa raggiungere in tempi rapidi la soglia dei 22 kg/pro capite di raccolta del solo cartone attraverso un adeguato potenziamento del servizio di raccolta.
VIDEO |