Napoli. Una app per segnalare le emergenze stradali per i non udenti della Campania. Si è tenuta mercoledì 3 dicembre, allHotel Ramada di Napoli, la presentazione del progetto Sos Sordi.
A partecipare alliniziativa dellEnte Nazionale Sordi della Campania, diretta dal presidente del consiglio regionale Camillo Galluccio, anche i questori delle province campane Guido Marino, Maurizio Ficarra, Antonio Borrelli, Giuseppe Gualtieri, Alfredo Anzalone.
Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico, dove è un dovere garantire lautonomia della persona con disabilità, laccesso allinformazione e alla comunicazione, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Il progetto mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia.
Sono circa 5000 i non udenti della Campania cui si aggiungono diverse disabilità che riguardano lapparato uditivo e della parola. LEns, inoltre, è da tempo impegnata a sensibilizzare lopinione pubblica e il Parlamento sullapprovazione non ancora avvenuta del linguaggio Lis oltre a richiedere inserimenti occupazionali e occasioni di integrazione.
VIDEO |