Sessa Aurunca. Domenica 7 dicembre ilMinistero per i Beni Culturalipromuove laGiornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro.
Questiniziativa è in concomitanza con la prima domenica del mese, che prevede lingresso gratuito nei musei statali.Lobiettivo del Ministero è di valorizzare i Beni Culturali in special modo quelli non sempre accessibili. Anche lamministrazione comunale di Sessa Aurunca, attraverso lAssessorato ai Beni Culturali, guidato dallingegnerItalo Calenzo, ha deciso di aderire a questimportante iniziativa nazionale. Il Teatro romano, il Criptoportico, lAerarium Tabularium ed il Castello saranno aperti al pubblico per le visite guidate gratuite a cura dellaPolidoro.
“Anche Sessa Aurunca – dichiara il neo vice Sindaco nonché Assessore ai Beni Culturali – aderisce all’iniziativa ministeriale, nonostante in un primo momento non inserita nel circuito. Ci siamo immediatamente attivati, riuscendoci, affinché la nostra Città potesse rientrarci a pieno titolo. Questa iniziativa, l’ennesima, – continua Italo Calenzo – dimostra e conferma il nostro impegno di fare di Sessa Aurunca una Città della Cultura”.
LAssessorato, sempre attivo nel campo della promozione e valorizzazione dei beni culturali, ritiene di fondamentale importanza inserire Sessa Aurunca allinterno di iniziative turistico – culturali a carattere nazionale e questa del7 dicembreben si presta ad una adeguata visibilità dei siti archeologici della cittadina aurunca.Altro obiettivo che lAmministrazione comunale intende realizzare è quello di rendere fruibili in modo certo e duraturo i monumenti di Sessa Aurunca.
Si prevede, infatti, una loro apertura ogni prima domenica del mese con una diversificazione dei percorsi al fine di incentivare i visitatori a ritornare per ammirare sempre monumenti ed opere diverse. Gli orari di apertura dei monumenti perdomenica 7 dicembresono10-13e14.30-17.30.
Da evidenziare che Sessa Aurunca è tra i pochi siti dove non è necessaria la prenotazione ma per chi volesse ulteriori informazioni può telefonare allo 0823.936039 oppure inviare una mail ainfo@polidoro.it.