Cellole – Il sindaco di Cellole, Aldo Izzo, fa un appello alla cittadinanza affinché possa denunciare in tempi rapidi la presenza di manufatti in amianto ed eternit, lì dove ne è accertata la presenza. L’appello del primo cittadino segue un’ordinanza che lo stesso emise lo scorso anno, rispetto alla quale sono state presentate dieci segnalazioni e si è provveduto poi all’eliminazione e bonifica delle aree interessate.
“Anche per quest’anno il nostro intento è quello di continuare sulla falsariga del 2014. – ha spiegato Izzo – Quindi sollecito tutti i miei concittadini a segnalare la presenza di manufatti in amianto e chi sa di esserne proprietario di provvedere allo sgombero. Lì dove il Comune dovesse rendersi conto che non sussistono le disponibilità economiche in tal senso, provvederà ad aiutare i proprietari, purché venga fatta pulizia”.
E va detto che già in questo primo mese del nuovo anno è arrivata una segnalazione. Quella all’amianto è una lotta che il sindaco ed il settore Ambiente del Comune ha intrapreso già da diverso tempo, raggiungendo risultati soddisfacenti.
Basti pensare alla bonifica dell’ex Cevisa, dove a seguito di numerose segnalazioni del sindaco ed ordinanze emesse all’inizio dello scorso anno, nel mese di ottobre i proprietari si sono attivati commissionando ad una ditta specializzata il compito di ripulire l’intera area all’ingresso di Baia Domizia, dove insistevano da diverso tempo interi capannoni in amianto.