Tora e Piccilli – Il Comune di Mignano Monte Lungo insieme a quello di Tora e Piccilli sono lieti di annunciare “Viaggio attraverso i cinque sensi”, un evento culturale dedicato alla riscoperta degli usi e consumi dei Comuni dell’Alto Casertano.
L’obiettivo della kermesse consiste nella valorizzazione dell’identità storica e dei siti culturali dei comuni ospitanti, per migliorare e favorire l’attrattività turistica, nazionale e non, tramite percorsi itineranti e tematici che faranno leva sulla percezione dei cinque sensi.
Da qui nasce l’esigenza di usare come location quattro importanti nuclei storici della zona: come la Torre Normanna e Palazzo Falco a Tora, il castello Ettore Fieramosca ed il Borgo Ariella a Mignano Monte Lungo.
Il tutto avrà inizio nella giornata di martedì 27 gennaio a Tora presso la Torre Normanna alle ore 17:00 in un primo appuntamento dedicato a vista, tatto e udito, dove verranno messi in esposizione abiti medievali; l’esperienza visiva e tattile sarà accompagnata da un contorno sonoro con musiche del tempo. Alle 18:30 l’attenzione dei partecipanti si sposterà a Palazzo Falco dove verrà proposta unadegustazione enogastronomica che riproporrà la cucina dell’epoca, dal punto di vista delle distinzioni sociali.
La manifestazione “Viaggio attraverso i cinque sensi” consterà di quattro appuntamenti spalmati su due giorni: dopo l’appuntamento di Tora il calendario prevede una tappa a Mignano il 15 febbraio 2015. Il progetto, vincitore del finanziamento POR CAMPANIA FESR 2007 – 2013 Obiettivo Operativo 1.9 (sessione giugno 2014 -gennaio 2015), sarà realizzato con la partecipazione dell’ Organizzazione Produttori Giaccio Frutta Soc. Coop. Gr. e la Società Agricola “Tenuta San Biagio S.S.” .