L’opposizione: “Prima il ‘doppione’ della Caritas, ora quello degli Lsu”

di Redazione

Carinaro – “Pur di praticare un poco di clientela politica e di catturare la benevolenza di qualche cittadino, l’amministrazione di Carinaro non sa più a quale Santo votarsi”.

Non va per il sottile il gruppo di opposizione “Uniti per Cambiare” che continua a criticare le scelte adottate dall’amministrazione Dell’Aprovitola soprattutto nel campo dei servizi sociali. Ultima la polemica sul banco alimentare “concorrente” a quello della Caritas.

Ed è proprio su questo tema che l’opposizione ritorna ad attaccare: “Prima si ricorre al ‘bus sociale’, esperienza miseramente fallita; dopo,  scopiazzando un’iniziativa che da anni porta avanti la Caritas parrocchiale, si mette a distribuire pacchi alimentari senza curarsi di altre e più serie emergenze sociali, oggi scopre i ‘vouchers – buoni lavoro’ per la prestazione occasionale di lavori nel campo della manutenzione del verde pubblico, della tutela ambientale, della manutenzione del patrimonio pubblico e della vigilanza sulla entrata ed uscita dei bambini dalle scuole”.

A primo impatto per la minoranza sarebbe una iniziativa da apprezzare “ma – riflette – a ben guardare si tratta di un altro clamoroso caso di spreco di pubblico danaro. Infatti, quasi tutti settori nei quali dovrebbero operare i ‘prestatori di lavoro occasionale’ sono gli stessi nei quali, da anni, sono impegnati i lavoratori socialmente utili. Ma i nostri amministratori si sono dimenticati che l’amministrazione ogni anno presenta alla Regione progetti per continuare ad utilizzare gli Lsu proprio nei settori nei quali oggi si vorrebbe far lavorare i lavoratori occasionali? Ed è proprio grazie a quei progetti che lo Stato manda i soldi per pagare gli Lsu ai quali si aggiungono i soldi pagati dal Comune per la loro integrazione salariale. Quindi si finisce col pagare due volte gli stessi lavori? Oppure i lavoratori socialmente utili non servono più?”.

“Se si vuole coltivare un poco di clientela – è la considerazione finale dell’opposizione – si abbia almeno la compiacenza di mostrare un poco di fantasia ed inventare settori ed obiettivi inesplorati e che non vengono realizzati da altri lavoratori. Altrimenti si conferma che si perseguono soltanto fini clientelari”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico