Roma – Avevano messo a segno negli ultimi mesi numerose rapine ai danni di vari esercizi commerciali tra i quartieri Appio e San Giovanni. Farmacie e supermercati sono stati gli obiettivi di due rapinatori – zio e nipote – romani, entrambi con diversi precedenti di Polizia.
Ad individuare ed interrompere la loro attività criminale sono stati gli agenti della Polizia di Stato; ad indagare sui diversi episodi sono stati gli investigatori del commissariato San Giovanni.
I poliziotti – coordinati dal dottor Giancarlo Sant’ Elia – sono riusciti, al temine di accertamenti e verifiche ad individuare i responsabili delle diverse rapine. Sei quelle certamente attribuibili ai due arrestati: quattro di queste ai danni di altrettante farmacie e due ai danni di supermercati.
Determinanti per il positivo esito delle indagini gli ultimi due colpi messi a segno sabato scorso dai malviventi, in due farmacie di via Gabi e via Etruria. Anche con la collaborazione degli agenti del Commissariato Tuscolano è stato così possibile chiudere il cerchio nei confronti dei due autori degli eventi criminosi.
Le responsabilità dei due – poi identificati per A.D., 24enne romano, e suo zio D.R., di 47 anni – sono anche state suffragate dalle testimonianze delle vittime, oltre che dalle riprese delle telecamere di video-sorveglianza installate negli esercizi commerciali. Le successive perquisizioni presso le loro rispettive abitazioni hanno permesso di recuperare l’arma usata nelle rapine, ovvero una replica di una pistola a tamburo, i giubbotti ed i caschi, oltre ai 2 scooter rubati utilizzati per le fughe.
Sono in corso da parte degli investigatori ulteriori indagini per accertare le responsabilità dei due uomini in altre rapine.