Aversa – Questa sera la scuola aversana scende in piazza per protestare contro la riforma attuata dal governo Renzi.
Un appuntamento lanciato via web e con sms dai docenti di tutta la nazione deluse da quanto annunciato per riformare la scuola dal nuovo dittatore della politica italiana. Centinaia di docenti, insieme agli studenti e alla loro famiglie, decisi a contestare la “buona scuola” del Governo Renzi occuperanno simbolicamente circa 25 piazza italiane, piazza Municipio è tra queste, a partire dalle 20,15 per dare vita ad un flash mob per rappresentare in maniera visibile e civile la morte della scuola italiana. Per questo i partecipanti indosseranno abiti neri e porteranno con se un lumino rosso da cimitero che verrà acceso in piazza.
La manifestazione avverrà nel silenzio assoluto e i lumini saranno accesi contemporaneamente a quelli che si accenderanno nelle altre piazze d’Italia alle 20,30. Da quel momento i partecipanti alla manifestazione osserveranno silenzio assoluto per almeno cinque minuti. Il suono di fischietto sarà il segnale per spegnere i lumini e rientrare portandoli con sé per non lasciare rifiuti strada.
Obiettivo della manifestazione e richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla lenta agonia in cui è piombata con il governo Renzi la scuola statale che il 5 maggio sarà di nuovo in piazza per una giornata di sciopero generale che il premier avrebbe tentato di cancellare inviando messaggi ai sindacati invitandone i vertici a dissuadere la base dal concretizzare l’azione di protesta.