Procreazione assistita, nuove tecniche per Made in Italy

di Redazione

Napoli – Novità in arrivo nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita. Metodiche d’avanguardia, made in Italy, sono state presentate nel corso di un incontro a Napoli dagli esperti del centro Pma di Chianciano Salute, convenzionato con il servizio sanitario nazionale.

A partire dalla possibilità di selezionare gli spermatozoi con le caratteristiche migliori per fecondare l’ovulo e modificare naturalmente tutte le fasi della tecnica di procreazione assistita, passando dalla tecnica di procreazione medicalmente assistita alla tecnica di procreazione naturalmente assistita.

La possibilità di utilizzare metodiche quali la nutrigenomica o la farmacogenetica, permette di rendere questa tecnica più naturale, selezionando lo spermatozoo più idoneo per poter fertilizzare e permettendo una stimolazione costruita sulle caratteristiche genetiche della donna e dando maggiore importanza all’embrione e al suo impianto nella cavità uterina.

Con le nuove tecniche si aumenta la percentuale di gravidanza fino ad arrivare al 45-50%, dando la possibilità di avere una gravidanza anche a donne che provengono da ripetuti insuccessi. Fondamentale poi, guardando alla fecondazione eterologa, il lavoro scientifico in corso verso una sempre maggiore compatibilità genetica fra la donna ricevente e la donatrice. Con le tecniche di Pma eterologa oggi disponibili, il bambino ha caratteristiche fisiche, colore degli occhi o dei capelli il più possibile simili a quelle della madre ricevente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico