Caserta – Gianpaolo Dello Vicario, vicepresidente e assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta, e il dirigente del settore, Emilia Tarantino, nel dare seguito della delibera di giunta provinciale numero 54 del 29 aprile scorso, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione tra la Provincia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la realizzazione di attività comuni nell’ambito del “Targeted mobility scheme”.
“L’obiettivo – spiega Dello Vicario – è di favorire la mobilità europea e la crescita professionale dei giovani in cerca di occupazione, garantendo, allo stesso tempo, nuove risorse alle imprese, grazie all’assunzione di giovani provenienti da un differente paese europeo, rendendole più competitive ed innovative”.
L’iniziativa coinvolge solo un numero limitato di servizi per l’impiego e sta collaudando un nuovo metodo per offrire servizi personalizzati di mobilità professionale ai giovani e ai datori di lavoro. In base al nuovo approccio, i servizi nazionali per l’impiego forniscono sostegno (informazioni, assunzioni, selezione, collocamento e finanziamenti) sia ai giovani in cerca di lavoro che alle imprese interessate ad assumere all’estero.
In attuazione dell’accordo di cooperazione, la Provincia di Caserta, già dotata di un servizio Eures, consentirà ai giovani ed alle imprese, di accedere a servizi qualificati di selezione e incontro domanda/offerta nonché a specifici finanziamenti per l’organizzazione di colloqui di lavoro all’estero e per facilitare l’inserimento dei neoassunti nel nuovo contesto sociale e lavorativo. I benefits previsti coprono, infatti, oltre le spese di viaggio anche quelle di trasferimento e di formazione.
“Saranno previsti specifici finanziamenti ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le Pmi che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti”, spiega ancora Dello Vicario.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di strutturare una cooperazione della Provincia di Caserta con il Ministero del Lavoro per implementare le attività di YfEj 4.0 nel quadro delle attività della rete Eures.