Cesa – Nella serata di martedì si è svolto un importante confronto dibattito fra i candidati sindaci organizzato dall’Unione Commercianti ed Artigiani di Cesa per discutere delle prospettive del settore.
A margine di tale appuntamento il leader di “Primavera Cesana”, Enzo Guida sottolinea come si sia “trattato di un’occasione utile per esporre le nostre idee ed il nostro programma in tali settori. E’ in primis doveroso ringraziare il presidente Rino Oliva e tutti gli operatori del settore che hanno contribuito ad allestire l’iniziativa, trasformatasi ben presto in una vetrina che ha permesso di elevare il tono di questa campagna elettorale, discutendo di problematiche reali.
Chi volutamente non ha partecipato, sottraendosi al confronto, e mi sto riferendo al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, ha perso un’occasione per apprezzare la generosità dei commercianti e degli artigiani di Cesa.
Queste persone, questi amici, sono un valore aggiunto per la nostra comunità. Coraggiosamente, tutte le mattine, affrontano a viso aperto le difficoltà economiche, la crisi e lo fanno con grande dignità ed abbiamo il dovere di esservi vicino”.
“Grazie a quest’iniziativa – prosegue Guida – ho potuto illustrare quanto Primavera Cesana intende fare per il rilancio del settore. Ed in tal senso sono convinto che prima di qualsiasi altra azione vada adottato un piano straordinario che consenta di attuare una lotta serrata all’abusivismo commerciale. Bisogna, una volta e per sempre, tutelare i commercianti e gli artigiani locali in regola. Partendo da questi presupposti si potranno a cascata introdurre sgravi in materia di tributi comunali per le nuove attività commerciali, pensare alla revisione della tassa dei rifiuti affinché sia più equa per i commercianti, incentivare gli acquisti presso i negozi locali, ed introdurre la possibilità che in occasioni di feste locali vi sia la partecipazione dei commercianti locali.
Fondamentale sarà anche l’istituzione della consulta dei commercianti e degli artigiani: in questo modo vi potrà essere uno scambio continuo tra amministrazione comunale ed operatori del settore per migliorare le politiche da adottare.
Di pari passo va realizzato uno Sportello Informativo che indichi le novità del settore, mediante una valorizzazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap).
Ma il discorso commerciale ed artigianale- ha illustrato ancora Guida- non può prescindere dalla valorizzazione del centro storico in funzione anche delle attività produttive, affinché chi si trova in questa zona del paese non sia costretto a chiudere. Per rendere possibile questo andranno apportate delle modifiche al piano traffico per una nuova viabilità, che tenga conto delle esigenze dei commercianti. Ma oltre il centro storico non va dimenticato che Cesa è un paese in continuo sviluppo e per questo va prevista una zona Pip, va resa funzionale l’area mercato e va pensata l’istituzione un Centro commerciale naturale, per dare uno slancio forte al commercio ed un contributo forte ai giovani che intendono intraprendere una attività commerciale.
Un programma articolato e complesso – chiosa Guida – che in fondo abbraccia tutti gli ambiti della vita sociale, anche perché noi di Primavera Cesana siamo consci che solo attraverso il rilancio delle attività produttive, il nostro paese potrà realmente ripartire”.