Cesa – In vista dell’apertura fra poche ore dei seggi elettorali per le elezioni provinciali, il candidato sindaco della lista “Primavera Cesana”, Enzo Guida, parla di “una grandissima occasione sprecata per la nostra comunità a causa della scelta da parte dell’ex sindaco Cesario Liguori di dimettersi in maniera anticipata”.
“Per la prima volta – spiega il candidato sindaco – i rappresentanti del parlamentino di Corso Trieste saranno eletti da quanti siedono in consiglio comunale e a seguito della scelta dei mesi addietro di Liguori, Cesa sarà privata di questa possibilità”.
“Per questo – prosegue – è più che mai necessario che Cesa torni ad avere un’amministrazione comunale che onori il mandato per tutti i cinque anni. Dobbiamo fare alla città un governo affidabile, che sia in grado di dare delle risposte nel corso del tempo e che soprattutto siano il risultato di progettualità che maturino durante l’intero arco di una consiliatura. Non è più il tempo delle approssimazioni e delle fughe che non danneggiano chi le pone in essere bensì l’intera comunità che non potrà far sentire le proprie istanze nelle sedi deputate”.
E del resto secondo Guida solo consentendo l’intera durata della consiliatura che “si potranno consolidare gli strumenti di democrazia partecipata, che consentano di poter ascoltare i miei concittadini su scelte importanti. Per decisioni come quella di domani saremmo potuti ricorrere alle consulte, ai forum, alle commissioni permanenti miste aperte ai cittadini. Tutti questi strumenti, e altri come i referendum comunali, gli incontri di quartiere: consentiranno alla nuova amministrazione comunale di valutare insieme ai cittadini tutte le scelte da adottare. Ma tutto questo senza un mandato di 5 anni resterà solo un libro dei sogni, composto da pagine che sanno di occasioni sprecate come quella di domani”.