Robotica, seminari e workshop al Villaggio dei Ragazzi

di Redazione

Maddaloni – La Fondazione Villaggio dei Ragazzi organizza, attraverso il proprio Istituto Tecnico Industriale e in collaborazione con la STMicroelectronics, con la PerLaTecnica, con la Micron, con la National Instruments e con la Deltacon, una “due giorni” di seminari e workshop all’insegna della Robotica.

L’evento, previsto il 14 e 15 maggio, si terrà presso la sala Chollet e la sala Carafa dell’Ente Morale maddalonese, che diverrà per l’occasione una sorta di cittadella dei robot, in cui si confronteranno le intelligenze progettuali e tecnologiche di un settore industriale del Paese dedito esclusivamente ad arginare la crisi imperante attraverso la produzione di innovazione, sviluppo e tecnologia.

L’obiettivo della Fondazione – dichiara l’ingegner Rosa de Lucia, commissario straordinario dell’Opera – sarà quello di rendere sempre più incisivo l’inserimento della “robotica educativanell’offerta formativa, al fine di accorciare i tempi di transizione scuola-lavoro per i ragazzi che scelgono di venire da noi. L’acquisizione di competenze strategiche, richieste a gran voce dalle aziende ICT – continua l’ingegnere de Lucia – faciliterà loro l’accesso ad un mondo del lavoro che conta quasi 1 milione di posti vacanti entro il prossimo anno. Le aziende italiane sono in grande fermento perché hanno realizzato che la loro affermazione sul mercato dipende moltissimo dall’innovazione tecnologica e dalla impellente necessità di una produzione sempre più flessibile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del Commissario è il Preside degli Istituti Tecnici della Fondazione, ing. Claudio Petrone: “Avvicinare  i giovani studenti ad percorso scolastico basato anche sulla robotica e l’automazione significa consentire loro di poter entrare in modo più agevolato in un  mondo del lavoro caratterizzato in maniera preoccupante dalla crescita del mismatch, ovvero del disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, che assume tutte le caratterizzazioni di uno skill mismatch”.

Dunque, il tema scelto per questo evento proietta fortemente il Villaggio verso un futuro fatto anche di robotica intesa come braccio armato della meccatronica. All’evento interverranno, oltre al Sindaco di Maddaloni, nonché Commissario della Fondazione, Rosa de Lucia ed al Preside degli Istituti Tecnici, ing. Claudio Petrone, la dr.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale, l’ing. Massimo D’Angelo, della STMicroelectronics, l’ingegner Massimo Rapini, Academic Sales Engineer della National Instruments, l’ing. Giovanni De Lucia, amministratore di Deltacon e l’ing. Claudio Leonetti, Site Manager della Micron.

E’ altresì prevista la presenza degli allievi delle scuole medie Statali, che visioneranno filmati inerenti lo stato dell’arte della robotica nei diversi campi d’applicazione e le prospettive industriali, commerciali e assistenziali della stessa. Di notevole interesse sarà anche l’organizzazione in gruppi formati da 10 ragazzi, i quali, dislocati su diverse postazione, avranno la possibilità di utilizzare e programmare Robot Lego NXT, utilizzare le stampanti 3D e visionare ed interagire sui progetti in ambito della domotica e dell’automazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico