“Favolose!”, il documentario sulla bellezza trans

di Redazione

Napoli – “Favolose! Storie in passerella”. Si intitola così il documentario proiettato in anteprima nazionale a Napoli, al Centro interculturale Nanà. Prodotto dall’Associazione di promozione sociale “Zap!” e promosso dalla cooperativa sociale “Dedalus”, in collaborazione con l’Associazione Trans Napoli (Atn), il video raccoglie le voci e i racconti delle protagoniste di un concorso di bellezza sui generis: Miss Trans Italia, organizzato dalla stessa Atn con l’estetista Stefania Zambrano.

Il documentario prende le mosse dalla manifestazione, ospitata per la prima volta in uno spazio pubblico il 5 ottobre 2013 (con il patrocinio del Comune di Napoli, e il sostegno di Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli e Dedalus), in cui le miss hanno sfilato nella cornice di una storica piazza napoletana sotto lo sguardo di una folla accorsa numerosa.

“L’idea di girare un documentario per provare a raccontare questa esperienza nasce su iniziativa di Loredana Rossi, l’ostinata portavoce dell’Atn, che da anni si batte sul territorio napoletano per i diritti e la dignità delle persone transessuali”, spiegano i due autori e film-maker Roberta Ferraro e Luca Oliviero.

Il concorso così diventa il pretesto per intraprendere un viaggio nella vasta comunità transgender napoletana, dove, lontano dai riflettori, il paradigma dello stigma e dell’esclusione conquista la scena e sembra permeare in maniera totalizzante le storie personali e la quotidianità trans.

Alla visione del documentario, è seguito un dibattito con Loredana Rossi (Atn), Porpora Marcasciano (Movimento Identità Transgender), Andrea Morniroli (Dedalus), Gerardo de Vivo (Stella Film).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico