Napoli – In arrivo tra le strade della Quarta Municipalità il termonebbiogeno per la disinfestazione delle blatte che si annidano all’interno delle tubazioni fognarie. Un macchinario innovativo che consentirà di ridurre costi e personale per le attività di deblattizzazione e che sarà più rapido in termini di calendarizzazione degli interventi.
Lo annuncia in una nota il presidente del parlamentino Armando Coppola: “Con l’arrivo della stagione estiva il problema delle blatte è molto sentito e, nonostante si intervenga, i risultati non sono sempre soddisfacenti. I motivi sono legati essenzialmente alle modalità operative, che consistono nell’aprire tutti i tombini e spruzzare all’interno il deblattizzante. Non sempre però ciò è possibile, perchè spesso le caditoie non si possono sollevare, a causa delle auto in sosta, o perché gli operai non hanno l’ausilio di un carro attrezzi per rimuoverle, o ancora perché i tombini sono spesso otturati per la mancata pulizia”.
Con il termonebbiogeno, invece, tutto ciò sarà superato, poichè la modalità di intervento di questo tipo di attrezzatura consiste nell’inserire il tubo in un tombino e diffondere il vapore che ha un raggio di azione di 800 metri, rendendo il lavoro di disinfestazione più incisivo ed anche più rapido.
La miscela abbattente causerà, infatti, l’immediato decesso di qualsiasi insetto troverà sul suo cammino. “Per la costante collaborazione che abbiamo con l’Asl come Municipalità – rimarca Coppola – ci siamo fatti carico di un avviso pubblico, rispondendo alle tante richieste dei commercianti del territorio, per l’acquisto del macchinario, il cui costo è di 3mila euro. Il nostro vuole essere un coinvolgimento corale di tanti sottoscrittori. L’apparecchio, in pratica, sarà sempre in possesso della Municipalità e sarà fornito all’Asl per gli interventi nelle diverse zone del quartiere”.