Aversa – Appoggio esterno per dimostrare coerenza nei comportamenti politici e, di conseguenza, fuori dalla giunta gli assessori di riferimento dei partiti i cui esponenti non hanno sostenuto il centrodestra alle elezioni regionali.
È quanto chiede Mimmo Palmieri, commissario cittadino del Nuovo Centrodestra, che per dare un segnale di rinnovamento, insieme a Vittorio Ros, assessore di riferimento del Ncd, dopo il voto del 31 maggio si è messo in posizione di attesa dissertando, rispettivamente, gli incontri di maggioranza e le sedute di giunta. Una richiesta che rischia di far saltare il consiglio comunale programmato per la prossima settimana.
“Ritengo indispensabile – dice l’esponente Ncd – che il sindaco faccia chiarezza sulla composizione della maggioranza perché è noto a tutta la cittadinanza che esponenti della maggioranza hanno sostenuto apertamente elementi del centrosinistra”.
“Nulla da dire – sottolinea Palmieri – sulle motivazioni espresse, anche attraverso la stampa, da chi ha sostenuto il centrosinistra, ognuno è responsabile delle proprie azioni ma per rispetto degli elettori, in politica è necessario avere coerenza e chi intende continuare a far parte della maggioranza di centro-destra pur avendo sostenuto candidati presenti nelle liste del centrosinistra deve fare un passo indietro e appoggiare, se vuole, la maggioranza dall’esterno, senza avere alcuna rappresentanza in giunta”.
Insomma, per Palmieri è necessario che il sindaco faccia chiarezza rinnovando la giunta, lasciando fuori gli assessori espressione dei partiti i cui consiglieri sono stati sostenitori del centrosinistra, e che lo faccia al più presto, meglio se prima di andare in aula per il consiglio comunale di lunedì.