Gricignano – A pochi giorni dalla scadenza del primo acconto per il pagamento della Tasi e dell’Imu 2015, sono ancora tanti i comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote su cui calcolare gli importi dovuti, tra questi anche il comune di Gricignano.
Va comunque precisato che, a norma di regolamentazione governativa, la prima rata Imu e Tasi può essere versata in base ad aliquote e detrazioni vigenti nel 2014, mentre il pagamento dell’imposta a saldo va comunque completato entro fine anno in base alle delibere pubblicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze entro il prossimo 28 ottobre (con relativo conguaglio).
Malgrado la scadenza per i Comuni sia ancora, insomma, piuttosto lontana, non sono pochi gli enti che hanno pensato di completare gli adempimenti in anticipo rispetto anche alla prima rata, di modo che i contribuenti sappiano fin d’ora quale sarà l’importo complessivo che saranno chiamati a saldare per Imu e Tasi 2015 così avendo modo di poter far quadrare i propri conti.
Inoltre, i comuni che hanno già deciso le proprie aliquote danno possibilità ai contribuenti di poter versare per intero il dovuto sull’imposta immobili già al prossimo 16 giugno 2015: dunque, i Comuni più operosi potranno avere anche un surplus di gettito nel breve periodo, mentre i contribuenti non troveranno sorprese nel corso dell’anno. E non sembra che il Comune di Gricignano navighi nell’oro.
Dal momento che è stato istituito un apposito sportello al quale i cittadini possono rivolgersi per il calcolo del dovuto, sarebbe stato corretto deliberare le aliquote come hanno fatto tanti altri comuni italiani per avere certezza di quanto dovuto.