Resta fedele a casa Mediaset Maria De Filippi che smentisce, in una lunga intervista su “tv Sorrisi e Canzoni”, una sua conduzione in Rai. “Quando leggo certe cose rimango in imbarazzo perché la Rai parla da anni di usare solo risorse interne – spiega la conduttrice – Non mi hanno mai proposto nulla e Sanremo non è mai stato nei miei pensieri. Non ho questa ambizione. Non è nelle mie corde”.
Quanto poi alla kermesse musicale italiana Sanremo la De Filippi dichiara: “Il punto è che, se dovessi mai farlo, farei un Sanremo che non sembra Sanremo. Come immagino e spero, lo rifarà Carlo Conti e lo farà benissimo. Chiedermi di condurre con Carlo Conti Sanremo è un po’ come se mi chiedessero di condurre Amici con qualcun altro. Non ce n’è bisogno”. Quindi, assicura ancora, “chiariamo una volta per tutte. Ogni anno si dice che io farò Sanremo, e in particolare che nel 2016 lo farò con Carlo Conti”.
D’altronde la moglie di Maurizio Costanzo è molto impegnata con canale 5 dove è sempre a lavoro con i suoi programmi cult. Appena chiusa la 14esima edizione di “Amici”, la De Filippi è a lavoro alla produzione di “Temptation Island”: “A luglio si riapre C’è posta per te, sto scegliendo le nuove storie e qualcosa registreremo già durante quelle settimane. Andrà tutto in onda da gennaio”.
E poi ancora: “Quest’estate riapriremo anche le porte a ‘Tu si que vales’ con lo stesso cast e la presenza irrinunciabile di Mara Venier. C’è poi da realizzare uno show con Renato Zero: devo confessare che sono impaurita. Di solito i miei programmi hanno una struttura precisa, un meccanismo. Qui sono spaventata perché Renato viaggia su pensieri molto astratti. Sono affascinata e preoccupata. Una bella sfida. Credo che non sarà un evento solo musicale e non sarà incentrato solo sulla figura di Renato, ma racconteremo il mondo in cui viviamo oggi”.
Ritorna poi la collaborazione con Stefano De Martino: i due saranno ancora insieme in un programma per bambini “Piccoli giganti”, talent che prevede una gara a squadre tra bambini, la De Filippi conferma: “E’ una co-produzione tra la Fascino ed Endemol e le scelte artistiche verranno fatte assieme. I bambini avranno la possibilità di avere dei tutor che li aiuteranno a cantare, ballare e non solo. Tra questi tutor ci sarà Stefano De Martino. Ci siamo visti a Roma e mi ha raccontato della proposta che aveva ricevuto dalla Rai per entrare nel cast di ‘Si può fare!’ e dell’esigenza di rientrare a fare la sua professione. Lo trovavo perfetto per ‘Piccoli giganti’ e mi sono permessa di proporglielo, anche perché avevo l’avallo di Endemol. Quanto alla conduzione, non so chi presenterà il talent. Di certo non io”.