Pozzuoli, la HP chiude: 160 lavoratori a rischio

di Redazione

Pozzuoli (Napoli) – Si è tenuto l’incontro tra Fim Fiom Uilm nazionali, il coordinamento nazionale Rsu e la direzione aziendale Hp Es. Quest’ultima ha comunicato il disimpegno di Hp Es dal sito di Pozzuoli e l’interesse di una società, Maticmind spa, già partner di Hp a rilevare 130 dei 161 lavoratori del sito di Pozzuoli per impiegarli su Napoli, con una cessione di contratto individuale.

Hp Es ha comunicato che con tale società intende rafforzare un rapporto di partnerariato strategico e definirà un contratto di servizio.

Le organizzazioni sindacali ed il coordinamento, senza esprimere considerazioni su Maticmind spa, di cui non conoscono il piano industriale, hanno giudicato negativamente il disimpegno di Hp su Pozzuoli rimarcando la non chiarezza del disegno complessivo e dell’assetto finale del Gruppo in termini industriali, occupazionali e dei siti produttivi, anche in rapporto alla separation del gruppo Hp e di come si configurerà in Italia.

I sindacati e i lavoratori ritengono urgente la convocazione di un tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico, a cui è stata inviata già nei giorni scorsi una richiesta di incontro. E indicono nei prossimi giorni le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori Hp proclamando un’ora di sciopero a seguito delle assemblee stesse.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico