Dopo aver perso la finale di Coppa America contro il Cile, Leo Messi si è rifiutato di ricevere il premio come «miglior giocatore» del torneo. A riferirlo è il sito web ‘Minutounò, secondo quanto riporta la stampa spagnola.
L’argentino, che era già salito sul palco situato nel centro del campo per ricevere la medaglia di vicecampione, ha respinto il premio per il senso di frustrazione che lo aveva pervaso dopo aver perso, per il secondo anno consecutivo, una finale di un torneo così importante: la Coppa America dopo il Mondiale l’anno scorso.
Gli organizzatori, che non avevano previsto un simile epilogo, lungi dall’avere un altro giocatore a cui attribuire il premio di MVP del torneo, hanno così deciso di non attribuirlo a nessuno. Già nelle scorse settimane Messi aveva respinto il simbolico premio, riconosciuto alla fine di ciascun match: era capitato in occasione del pareggio dell’Albiceleste contro il Paraguay (2-2), dopo che gli argentini si erano fatti recuperare il doppio vantaggio.
Anche l’anno scorso, nella finale di Coppa del Mondo, il fuoriclasse del Barcellona, vincitore del MVP del Mondiale, aveva ricevuto molte critiche per aver accettato il riconoscimento dopo aver perso la finale contro la Germania.