Olbia – Un grosso incendio è divampato in Sardegna, tra San Teodoro e Porto Istana (Olbia), a ridosso delle spiagge. Viste le dimensioni del rogo, le forze dell’ordine hanno deciso di far allontanare gli abitanti che a centinaia si sono riversati sulle spiagge.
Evacuato anche l’Hotel Ollastu, in località Costa Corallina. Chiusa in alcuni tratti la statale 125 che collega Olbia con San Teodoro. In azione, impegnati nel difficile spegnimento dell’incendio che sta avanzando tra pascoli e campi incolti spinto da un forte maestrale, ci sono un Canadair e tre elicotteri regionali, oltre a squadre a terra.
I roghi, due e distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, sono divampati all’ora di pranzo. Il primo nella zona tra San Teodoro e Punta Aldia; l’altro, scoppiato quasi in contemporanea, nella zona di Porto Istana, una decina di chilometri a sud di Olbia.
E mentre va in fumo la macchia mediterranea, le fiamme, alte e pericolose, minacciano villette e villaggi turistici. “Abbiamo centinaia di persone che sono bloccate nelle spiagge, che al momento rappresentano il luogo più sicuro in cui ripararsi – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile, Ivana Russu – Con le motovedette stiamo controllando che non ci sia qualcuno nelle calette o nelle zone con folta vegetazione”.
Preoccupazione anche nelle parole del comandante della polizia locale, Gianni Serra: “Le case e gli hotel dovrebbero essere tutti vuoti – assicura – Speriamo che nessuno si sia avventurato in mezzo ai cespugli”.