Gricignano – Dalla prossima settimana prenderanno il via i lavori di installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole elementari e medie di Gricignano. Un’opera per la quale il Comune di Gricignano ha ottenuto un finanziamento, pari a 214mila euro, nell’ambito dei programmi di incentivazione per l’utilizzo delle risorse rinnovabili, a garanzia dell’efficienza e del risparmio energetico oltre che in favore dello sviluppo sostenibile.
Un finanziamento a fondo perduto, concesso al Comune tramite il MepA (Mercato elettronico pubblica amministrazione), che dunque non graverà sulle finanze future. Un traguardo notevole, considerando i numeri. Dei ben 550 comuni che la Regione Campania può contare, Gricignano, infatti, spicca tra i venti che sono riusciti ad ottenere questo finanziamento: solo 6 dei 104 comuni appartenenti alla Provincia di Caserta.
Martedì 4 agosto si procederà alla collocazione delle strutture portanti, poi alla composizione degli impianti: 64 kilowatt per la scuola elementare “Santagata” (con un risparmio annuo per il Comune di circa 17mila euro) e di 25 kilowatt per la media “Pascoli” (meno 7mila euro annue in “bolletta”).
Soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione, Attilio Guida, che commenta: “Oltre ad un vantaggio economico per l’Ente, si avrà anche una notevole riduzione di anidride carbonica, determinando in tal modo un beneficio per l’ambiente”.