#lamiapiazza è un’iniziativa proposta da “La Lettura”, in edicola da domenica 9 a venerdì 14 agosto, e sviluppata sui social (in particolare, Facebook, Twitter e Instangram), divenuta virale tra i giovanissimi.
La rivista, infatti, propone un servizio, firmato Amedeo Feniello, sulla fiera come agorà del commercio, che rilancia un aspetto della modernità: la piazza.
Sei architetti hanno descritto la loro piazza del cuore e la rivista chiede ai suoi lettori di fare lo stesso utilizzando gli hashtag #lamiapiazza e #vivalaLettura.
In testa tra le preferenze dei lettori è Piazza Unità d’Italia, cuore di Trieste e fulcro delle opere del noto scrittore Italo Svevo.
I commenti sulla piazza triestina sono davvero entusiastici. “#lamiapiazza è così bella che anche il suo riflesso sul portatile è magia” o ancora “#lamiapiazza a Trieste è uno spettacolo”.
Gettonate sono anche le piazze umbre e marghigiane, ma non mancano piacevoli eccezioni straniere: Washington, Parigi, Bruxelles, Amsterdam e, perfino, Malapascua nelle Filippine.
Sorprendentemente sono stata citate anche piazze non prettamente “architettoniche”: l’incrocio tra il Cardo e il Decumano a Expo, la piazza virtuale rappresentata da Whatsapp, Facebook, Twitter (non belle, ma sicuramente aperte a tutto il mondo), il Mar Ligure o, perfino, c’è chi ritiene l’intera Italia una grande bellissima piazza.