Mentre visitava una mostra d’arte in un museo di Taipei, un ragazzo taiwanese di 12 anni è inciampato e ha bucato una tela risalente al Seicento del pittore italiano Paolo Porpora.
Un danno non soltanto artistico, ma anche economico, visto che il valore del dipinto a olio è di ben un milione e mezzo di dollari (oltre 1,3 milioni di euro). Secondo gli organizzatori della mostra difficilmente potrà essere riparato. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza.
Secondo la China News Agency, gli organizzatori della mostra hanno deciso di non chiedere i danni per il restauro alla famiglia del ragazzo. Il quadro di Porpora, una natura morta intitolata Fiori, è infatti assicurato e appartiene a una collezione privata.
Resta comunque l’incalcolabile danno artistico, che sarebbe potuto essere anche peggiore se la “caduta” avesse rovinato un’altra opera italiana. All’interno della medesima esposizione, infatti, è presente anche un autoritratto di Leonardo Da Vinci del valore di 231 milioni di dollari.