Aversa (Caserta) – Lo scorso gennaio l’amministrazione comunale proclamava trionfalmente la restituzione alla Città dello standard urbano di via Garofano nei pressi del Condominio Parco San Paolo.
Oggi, a distanza di otto mesi, lo standard in questione è stato, di fatto, donato all’incuria. A gennaio gli operai dell’Ufficio tecnico comunale tolsero le cancellate e gli ostacoli che impedivano la fruizione dello standard urbano.
Precedentemente l’amministrazione comunale per evidenziare che le aree standard sono beni immobili indisponibili di proprietà comunale destinate ad uso esclusivo pubblico, aveva fatto installate, su ogni singola area, compresa quella in prossimità del parco San Paolo, una targa, allocata su apposita palina, che rilevava la natura del luogo e la proprietà.
E proprio la targa ubicata nei pressi dello standard situato in via Garofano è stata incendiata e per tale motivo il Sindaco ha presentato denuncia querela contro ignoti.
Con l’eliminazione delle cancellate e degli arbusti e l’apertura dei varchi, lo standard, di circa 3700 metri quadrati, veniva tolto alla disponibilità di un privato e, in teoria, restituito alla Città.
A distanza di mesi, è facile verificare che così non è. Dall’ingresso si può notare l’incuria in cui versa lo standard che ormai è diventato un luogo di bivacco. All’interno cumuli di spazzatura fanno bella mostra e molteplici sono i segni di bivacco. Cartoni di pizze, bottiglie di vino, lattine e tanta sporcizia ormai invadono quella che doveva essere un’area da restituire alla città.