Aversa – Ladri di biciclette, un film del 1948 prodotto e diretto da Vittorio De Sica che ad Aversa da un po’ di tempo sta trovando un remake prodotto da extracomunitari.
A denunciarlo sono decine di cittadini che si sono visti portare via il loro mezzo di trasporto dopo averlo parcheggiato davanti a negozi e farmacie. E proprio da una farmacia arriva l’ultima segnalazione dell’ennesimo furto.
“E successo pochi minuti fa e che si trattasse di extracomunitari non c’è alcun dubbio perché li abbiamo visti scappare dopo avere fatto il colpo”, raccontano i clienti della farmacia che apre su piazza Vittorio Emanuele. “Sicuramente – dicono – è colpa di chi non blocca la bicicletta con una catena ma questo avviene quando la bici è vecchia e malandata al punto che non dovrebbe fare gola a nessuno, invece viene rubata comunque”.
“Forse, se in piazza fossero presenti i vigili urbani – dice uno dei clienti della farmacia – non si verificherebbero questi furti. Però in questa piazza i vigili sono merce rara e quando ci sono si limitano a multare le automobili in sosta”. Forse entrando in finzione le telecamere di videosorveglianza le cose cambieranno, forse.