Sant’Arpino – Dal primo settembre l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino ha un nuovo dirigente scolastico: la professoressa Maria Debora Belardo. 40 anni, coniugata, con due figli, di Succivo, Belardo è la prima della sua comunità a ricoprire tale incarico.
Sin dagli anni giovanili si è distinta come educatrice dei giovani, maturando tale esperienza nel settore giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia della Trasfigurazione di Succivo, e ricoprendo l’incarico di consigliere diocesano di Azione Cattolica presso la Diocesi di Aversa. Ha conseguito la maturità classica al Liceo Classico “Cirillo” di Aversa.
Si è laureata con lode in Lettere e Filosofia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha partecipato agli scavi archeologici dell’antica Atella presso l’insediamento della Us Navy in Gricignano e agli scavi archeologici dell’antica Calatia, a Maddaloni. Ha contribuito alla raccolta e al restauro dei reperti conservati nel Museo Archeologico dell’Agro Atellano, a Succivo.
Ha vinto il concorso S.i.s.s.i., scuola di specializzazione per l’insegnamento, presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’Università Statale di Milano. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le scuole dell’Infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado. Ha superato brillantemente il corso di abilitazione per il sostegno all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Ha maturato esperienze lavorative in istituti scolastici di ogni ordine e grado nelle province di Novara e Caserta. Ha vinto il concorso per dirigenti scolastici del 2011 ed è stata assegnata all’Istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino, scuola ad indirizzo musicale, di educazione per adulti ed ambasciatrice Unicef, comprende quattro plessi, e con una popolazione scolastica di circa duemila alunni.
Le famiglie Belardo e Oliva fanno gli auguri di buon lavoro alla professoressa Belardo, ai quali si associa la redazione di Pupia.tv.