Massimo Cacciari al Liceo “Quercia”: dialogo su Dante e Umanesimo

di Redazione

Marcianise – Venerdì 2 ottobre, alle ore 11, nell’auditorium del liceo “Quercia” di Marcianise, il professor Massimo Cacciari terrà una lectio magistralis su “Dante e l’Umanesimo”.

L’evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, si colloca nel pluriennale percorso di promozione culturale di elevato spessore che l’istituto marcianisano ha tracciato con passione non solo per i suoi studenti, ma per l’intero territorio.

“Abbiamo lavorato tanto – ha affermato il professor Marotta – per avere l’opportunità di ospitare il professor Cacciari, una dei più importanti filosofi nel panorama accademico internazionale. Vogliamo che i nostri studenti si confrontino con la cultura viva, quella che forgia uomini e donne alle ardue imprese della vita. Il tema della giornata è quanto mai interdisciplinare, oltre che attualissimo, perché porta tutti a misurarci con i due principali pilastri dell’identità culturale europea”.

La giornata è stata promossa in collaborazione con la sezione di Terra di Lavoro dell’Associazione Nazionale di Cultura Classica, di cui è presidente il professor Tommaso Zarrillo, e con l’onorevole Paolo Broccoli.

La comunità del “Quercia” è particolarmente orgogliosa di aver organizzato questa manifestazione ed invita il mondo istituzionale ed associazionistico ad una fattiva partecipazione.

Il comitato organizzatore è costituito dal dirigente scolastico Diamante Marotta, dal professor Tommaso Zarrillo, dall’onorevole Paolo Broccoli, dal vicepreside, il professor Pasquale Delle Curti, dalla collaboratrice, la professoressa Lia Rita Di Luzio, dal coordinatore del dipartimento di filosofia, il professor Francesco Caso e dal responsabile del laboratorio di arti grafiche, il professor Giancarlo Pignataro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico