Aversa – “Coerente con l’intento sempre dichiarato di un continuo confronto con la città e sempre convinta che la partecipazione attiva dei singoli, delle associazioni, dei movimenti, sia fondamentale per un cambiamento totale del modo di fare politica, ‘Democrazia & Territorio’ intende programmare una serie di incontri con esponenti della società civile e dell’associazionismo aversano che hanno, nel loro agire concreto, sempre dimostrato la volontà di un’inversione di rotta rispetto all’immobilismo dei gruppi di potere”.
Così, in una nota, il movimento “Democrazia & Territorio” che interviene sulla questione “movida”. Il primo di questi incontri si è svolto con il Comitato per la Vivibilità di Aversa. Il vicepresidente Ferdinando Tavasso ha guidato la delegazione di ‘Democrazia & Territorio’, composta anche da Rachele Arena e Filippo Panza, mentre Masina e Anna Palmieri, Nino Virgilio e Pasquale Pianese sono intervenuti in rappresentanza del Comitato. Trait d’union fra le due organizzazioni Antimo Castaldo.
“Estremamente positivo l’esito dell’incontro – fanno sapere da D&T – in cui si sono poste le basi per un cammino comune in vista di futuri appuntamenti, che culmineranno nella competizione elettorale della prossima primavera. E’ emersa unità di intenti e identità sul programma ed è risultata chiara la volontà di mettere in moto istanze di cittadinanza attiva destinate ad attrarre quanti più soggetti possibili (associazioni, movimenti, comitati) per un impegno concreto in vista dell’importante sfida che la città di Aversa dovrà affrontare a breve”.
Come primo atto conseguente alla riunione, Democrazia & Territorio e il Comitato per la Vivibilità di Aversa chiederanno congiuntamente un incontro con il Commissario Prefettizio. Scopo dell’incontro è quello di chiedere al dottor Michele Campanaro l’attuazione e il rispetto delle ordinanze vigenti riguardanti la movida nel centro storico e il rinnovo di quelle in scadenza. Sullo sfondo la possibilità di attuare il ‘Patto per la Notte’, proposta avanzata da Democrazia & Territorio già nel febbraio 2013 e fatta sua anche dal Comitato per la Vivibilità di Aversa. “Una soluzione dei problemi creati dalle distorsioni della movida che sta dando degli ottimi risultati a Firenze e Genova, trasformando un fenomeno deleterio in risorsa per la città”, sostengono dal movimento.
Quello con il Comitato per la Vivibilità è stato il primo di una serie di confronti che Democrazia & Territorio prevede di avere con le realtà associative presenti sul territorio. “Confronto – spiegano – che sarà ascolto e proposta sui contenuti e sulle linee programmatiche, nell’intento di passare dalla testimonianza alla partecipazione autentica per incidere sul futuro della città”.