Trentola Ducenta – Il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, è intervenuto nel corso di un incontro tra il dirigente scolastico della scuola elementare e il Corpo docente per portare i saluti dell’amministrazione comunale e per ribadire la massima disponibilità e collaborazione.
“Finalmente – ha dichiarato Griffo – ho avuto modo di vedere ritornare il sorriso sulla bocca di tanti docenti, segno che è ritornata l’allegria e il buonumore tra il corpo docente condizione necessaria per lavorare con serenità e con profitto. Sono sicuro che il dirigente Paolo Graziano saprà rilanciare la scuola elementare di Trentola Ducenta e che grazie alla ritrovata collaborazione tra la dirigenza scolastica, il sottoscritto e l’amministrazione comunale, sempre attenta alle problematiche degli istituti scolastici cittadini, l’Istituto tornerà agli antichi fasti”.
“L’incontro – ha aggiunto Griffo – è servito a formulare al neo dirigente ed all’intero Corpo docente i migliori auguri per un proficuo anno scolastico, a fare un primo bilancio della situazione in merito a eventuali problematiche logistiche e, infine, ad illustrare i tanti interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per rendere sempre più efficiente ed adeguate le strutture scolastiche.
Tra questi, abbiamo illustrato al dirigente scolastico ed a tutto il Corpo docente i progetti di efficentamento energetico in itinere presso i plessi di via Nunziale Sant’Antonio e di via Collodi che prevedono, tra l’altro, la sostituzione di tutti gli infissi degli edifici scolastici in questione e che porteranno un grosso risparmio sui costi per il riscaldamento considerato che, quasi certamente, gli interventi di regolamentazione termica dovrebbero comportare l’inutilizzo dei termosifoni con il relativo risparmio dei costi del metano impiegato per il riscaldamento degli ambienti. Inoltre, grazie alla collaborazione instaurata ed al congiunto sforzo di Amministrazione comunale e Dirigenza scolastica, probabilmente, riusciremo a recuperare i fondi Pon che la disattenta, per non dire scriteriata, gestione precedente aveva messo a serio rischio”.
“Sono certo – ha aggiunto il sindaco – che il clima collaborativo e la sinergia attivata tra l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico, il Corpo docente e le famiglie porteranno ad offrire il miglior servizio possibile ai giovani alunni”.
Nella convinzione che i bambini che vanno a scuola con gioia e piacere possano rendere sul piano dell’apprendimento molto di più, l’amministrazione comunale, per il primo giorno di scuola dei piccoli alunni dell’elementare, ha pensato bene di mettere a disposizione giocolieri ed animatori che accoglieranno tutti gli scolari per rendere più allegro e festoso il rientro tra i banchi di scuola. “Abbiamo compiuto un ulteriore sforzo – ha dichiarato al riguardo il sindaco – mettendo a disposizione della scuola elementare animatori ed intrattenitori per addolcire il ritorno in classe degli alunni e rendere meno doloroso il distacco dai genitori per coloro che si accingono a frequentare la classe prima delle elementari”.
Il dirigente scolastico Paolo Graziano ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale e per l’impegno diretto del sindaco Griffo. “Già in queste prime settimane di settembre – ha affermato Graziano – abbiamo assistito ad un grosso impegno dell’amministrazione comunale nella riqualificazione e nell’adeguamento degli edifici scolastici alle più recenti normative in tema di risparmio energetico e di scuole ecocompatibili.
Un lavoro che oltre ad produrre un risparmio energetico e quindi di costi avrà anche un impatto educativo. Infatti, anche grazie ai display installati nei due plessi scolastici saranno visibili i risparmi giornalieri, il che sarà utile alla formazione di coscienze attente al risparmio ed anche alla salvaguardia dell’ambiente sia nei giovani frequentatori della scuola che nelle famiglie di appartenenza dove veicoleranno il messaggio. Inoltre, si è aperta la possibilità di realizzare un nido per l’accoglienza dei piccoli nel plesso di Ducenta e altri interventi sono stati pianificati, segnale che l’amministrazione comunale si occupa delle varie problematiche degli edifici scolastici con grande attenzione anche per le sedi periferiche in modo da poter garantire un’omogeneità dell’offerta formativa. È dunque apprezzabile e lodevole lo sforzo del sindaco e dell’amministrazione comunale per creare le miglior condizioni possibili per l’avvio del nuovo anno scolastico”.