Roma – AULA, Seduta 488 – Approvate le norme sul rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi
ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
La Camera ha approvato il disegno di legge: Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena (C. 2798-A e abb.). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Nel corso della seduta, la Presidente della Camera, Laura Boldrini ha ricordato Renato Zangheri, deputato nella nona e nella decima legislatura, a lungo Sindaco di Bologna, scomparso recentemente. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
Successivamente l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (C. 2607-2972-3099-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per far fronte ad un’eventuale emergenza migratoria alla frontiera nord-orientale del Paese, con particolare riferimento al controllo del valico di frontiera del Tarvisio in Friuli Venezia Giulia (Fedriga – LNA); stato di aggiornamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo, rifugiati e destinatari di protezione sussidiaria (Sprar) e iniziative di competenza per la piena efficacia di tale sistema (Santerini – PI-CD); iniziative volte ad assicurare politiche migratorie compatibili con il diritto internazionale e con gli impegni assunti a livello europeo in tema di accoglienza di profughi e richiedenti asilo (Locatelli – Misto); iniziative per garantire la libertà di espressione politica degli appartenenti alla polizia di Stato (Polverini – FI-PdL); elementi ed iniziative in merito ad una presunta truffa relativa alla richiesta di sottoscrizioni di abbonamenti ad una rivista apparentemente riconducibile ad un sindacato di polizia (Molea – SCpI); iniziative volte a contemperare il diritto alla fruizione del patrimonio culturale con i diritti dei lavoratori del settore e il sollecito pagamento delle relative spettanze (Coscia – PD); intendimenti in merito all’apertura di un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali in ordine al pagamento delle indennità di turnazione e al rinnovo del contratto dei lavoratori del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Chimienti – M5S); chiarimenti in merito ad asserite violazioni di legge derivanti dall’assemblea sindacale dei lavoratori dell’anfiteatro Flavio, del Foro Romano e Palatino, delle Terme di Diocleziano e del sito di Ostia Antica svoltasi il 18 settembre 2015 (Pannarale – SEL); problematiche relative al contratto di concessione della bigliettazione e dei servizi di visita presso il Colosseo (Rampelli – FdI-AN); iniziative volte a superare le criticità emerse a seguito dell’adozione del decreto ministeriale del 1° luglio 2014 in materia di contributi allo spettacolo dal vivo (Buttiglione – AP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro per i beni e attività culturali e turismo Dario Franceschini.
A seguire la Camera ha approvato le mozioni Dambruoso n. 1-00760 (Nuova formulazione) e Carfagna n. 1-00827 (Nuova formulazione); respinto la mozione Rondini n. 1-00692 ed approvato quindi la mozione Binetti n. 1-00483 (Ulteriore nuova formulazione), per quanto non assorbita, nonché le mozioni Grande n. 1-00849 e Bechis n. 1-00856, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite; approva infine le mozioni Preziosi n. 1-00857 (Nuova formulazione), Palazzotto n. 1-00859 (Nuova formulazione), per quanto non assorbita, e Rampelli n. 1-00862, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, concernenti Iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi.
Su richiesta del Governo, è stato rinviato ad altra seduta il seguito dell’esame delle mozioni Baldelli ed altri n. 1-00967, Ricciatti ed altri n. 1-00984, Ruocco ed altri n. 1-00985, Allasia ed altri n. 1-00986 e Vargiu e Mazziotti Di Celso n. 1-00995, concernenti Iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas.
La Camera ha approvato quindi in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, S. 1167: Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722).
Quindi, si è passati alla discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge (ove conclusi dalla Commissione):
S. 2008 – Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2014 (Approvato dal Senato). (C. 3304)
S. 2009 – Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2015 (Approvato dal Senato). (C. 3305).