Napoli – Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è stato ricevuto dal cardinale di Napoli Crescenzio Sepe al Palazzo Arcivescovile. Un “cordialissimo e proficuo colloquio” volto a definire “programmi e attività da sviluppare in sinergia tra la Regione Campania e la Chiesa di Napoli e della Campania”.
Particolare attenzione – spiegano dalla Curia – dedicata al sostegno dei centri di cura ed accoglienza destinati ai poveri, alle ragazze madri, alle persone in difficoltà familiare e sociale. Sarà intensificato il sostegno agli oratori come luoghi privilegiati di prevenzione del disagio sociale, di aggregazione educativa, di promozione civile delle nuove generazioni”.
Quanto all’organizzazione campana per l’anno giubilare, l’impegno è di realizzare “opportune attività per convogliare una parte del flusso di pellegrini verso il grande patrimonio d’arte e fede della Campania: il Patrono San Gennaro con il suo tesoro, i grandi santuari mariani e religiosi, San Matteo e Padre Pio”. Oltre al Santo Patrono di Napoli, la cui festività più nota verrà celebrata sabato prossimo, e San Pio da Pietrelcina, in provincia di Benevento, il comunicato cita San Matteo, santo patrono di Salerno, la città guidata per anni da De Luca.