Napoli – S’intitola “Il senso del Mattino” il film dedicato al quotidiano napoletano, presentato lunedì al San Carlo davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un film destinato soprattutto alle scuole che racconta non solo la vita del giornale ma anche le persone che vi lavorano, come nascono le notizie, il rapporto profondo tra il giornale e la città.
Duecento ore di filmati raccolti in redazione dal regista Luca Apolito e dal produttore Gianvincenzo Nastasi nell’arco di quasi un anno, ora diventati il docufilm di 55 minuti che è un ‘regalo’ del Giffoni Film Festival al giornale, storica voce del Mezzogiorno. Ieri al San Carlo la presentazione, nell’ambito di una inedita sinergia istituzionale che coinvolge anche l’Ufficio scolastico regionale.
Con il direttore del “Mattino”, Alessandro Barbano, la sovrintendente del San Carlo, Rosanna Purchia, il patron del festival del cinema per ragazzi, Claudio Gubitosi, il responsabile della redazione Cultura e Spettacoli del “Mattino”, Titta Fiore, anche la direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale Luisa Franzese.
L’iniziativa, infatti, coinvolgerà gli istituti della Campania e confluirà poi in un concorso per gli studenti. In occasione della proiezione del film, il San Carlo offrirà al Capo dello Stato un omaggio musicale che coinvolgerà orchestra, coro e voci bianche, l’apertura con l’Inno di Mameli, la conclusione con il “Va’ pensiero”.