Washington – Ventata di novità dagli Stati Uniti dove l’amministrazione Obama ha deciso di nominare persone con attitudini sessuali verso individui dello stesso sesso, inserendoli nel ramo esecutivo e federale.
Gay e lesbiche potranno ricoprire ruoli importanti nel governo, è questa la decisione del presidente Barack Obama che vuole promuovere i diritti degli omosessuali e delle lesbiche. Tra le novità più importanti da annoverare anche l’eliminazione, dopo 18 anni, del divieto imposto agli omosessuali di servire apertamente nell’esercito.
La prima nomina realizzata è stata quella di Eric Fanning, dichiaratamente gay, nuovo sottosegretario all’esercito. L’uomo, esperto di difesa e sicurezza, ha lavorato per oltre 25 anni al Congresso e al Pentagono. Ma il suo ruolo dovrà essere confermato anche dal Senato.
Obama: “Eric ha dato prova di una leadership eccezionale per molti anni in questo campo e sono fiducioso che sarà d’aiuto nella guida dei soldati americani”.
“Scelta eccellente”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Ash Carter, che si è augurato un rapido via libera da parte del Senato.
Un importante segno di apertura che potrebbe essere d’esempio per gli altri Paesi del mondo.