Napoli – La Settimana della prevenzione comincerà domenica 4 ottobre a Città della Scienza dove, fino all’8 ottobre si alterneranno oltre duecento tra medici, esperti e scienziati in venticinque tavole rotonde tematiche, simposi, seminari su tutte le principali specialistiche mediche dall’endrocrinologia alla cardiologia dalla chirurgia plastica alla nefrologia.
Protagonisti saranno anche gli studenti che potranno confrontarsi con esperti nelle varie materie dell’alimentazione, dello sport, degli stili di vita. Da giovedì 8 poi tutti in piazza del Plebiscito con il più grande ospedale da campo con oltre trecento medici attivi per visitare gratuitamente la popolazione napoletana. Una piazza animata da un programma ricchissimo di eventi sportivi, musicali e dedicati ai bambini. Tantissimi anche i testimonial, con artisti e scienziati, imprenditori e sportivi insieme per promuovere la Settimana della prevenzione che terminerà domenica 11 ottobre con la Prevention race, una maratona che percorrerà il lungomare cittadino e si concluderà ancora nel cuore di Napoli in piazza del Plebiscito.
“Per garantire uno stile di vita corretto, che rappresenta la vera prevenzione, bisogna condurre una battaglia dura e costante che metta insieme tutte le professionalità e faccia conoscere le problematiche di tutte le malattie. Per questo motivo da quest’anno partiamo con un nuovo progetto multidisciplinare che parli dell’alfa e dell’omega nel campo della prevenzione per informare, educare e curare”, spiega Annamaria Colao, presidente del Convegno, che è una delle quaranta scienziate italiane più quotate al mondo ed è una endocrinologa che punta a introdurre una prevenzione generalizzata che garantisca di non ammalarsi “o almeno il meno possibile”.
“Salute, sport e solidarietà compongono le tre S del Campus3S che ormai da anni è attivo in tutta la Regione con iniziative che coinvolgono la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo anche sport e divertendosi“, spiega Tommaso Mandato, presidente di Sportform e organizzatore della manifestazione che è stata presentata presso l’Istituto di cultura meridionale presieduto da Gennaro Famiglietti.
Tra i tanti ospiti erano presenti gli artisti Monica Sarnelli, Patrizio Rispo, il banchiere Amedeo Manzo (Bcc di Napoli), il presidente della medicina sportiva Enzo Russo, Pino Porzio e tanti medici ed esponenti delle strutture di medicina convenzionata.