Cesa – Pubblicato all’albo pretorio on line del comune di Cesa la modulistica per presentare partecipare al corso di Internet per anziani.
L’iniziativa è del comune di Cesa, in collaborazione con l’Asdi Federazione per Napoli e Caserta, rappresentata dal Coordinatore Carmine Urcioli. Il progetto è denominato “A Scuola di Internet” e si tratta di un piano di alfabetizzazione informatica per persone adulte di età non inferiore ai 55 anni.
Le lezioni saranno 2 da svolgersi in giorni diversi ed il modulo prevede tutti gli aspetti dell’uso del tablet, dall’accensione alla gestione, all’uso dell’App, al Play Store, l’invio e la ricezione di e-mail e ogni altro argomento richiesto.
Il progetto è stato promosso dal consigliere comunale Antonio Esposito, delegato alle problematiche degli anziani, e dall’assessore alle Politiche sociali, Giusy Guarino.
I corsi fanno parte di un progetto più ampio realizzato dalla Federazione anziani, in collaborazione con gestori di telefonia, con diversi partner istituzionali, tra cui il Miur, Anci, Ministero Cooperazione e Sviluppo. “Lo scopo – dice il sindaco Enzo Guida – è quello di ridurre il divario digitale tra le generazioni”.
Il corso è totalmente gratuito per il Comune ospitante e per i partecipanti e prevede il rilascio di un attestato finale di partecipazione. L’istruttore del corso porterà i tablet già dotati di accesso a internet e all’ente spetterà solo il compito di fornire le postazioni. Sarà possibile attivare corsi per gruppi costituiti da minimo 10 e massimo 20 partecipanti. Se al corso parteciperanno almeno 19 persone è previsto anche un contributo per l’Ente.
I corsi si svolgeranno presso la sede del Comune, in piazza De Gasperi, dove ci sarà a disposizione una apposita sala.
Il modulo di domanda potrà essere richiesto presso gli uffici comunali oppure accedendo al sito www.comune.cesa.ce.it.