Roma – Dopo il crollo del controsoffitto della metro A, anche nella giornata di venerdì i convogli saranno fermi per uno sciopero generale. La protesta dei lavoratori Usb durerà fino alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.
Lo sciopero era stato regolarmente annunciato e prevede un blocco delle principali linee metropolitane della Capitale: A e B e anche alla linea Roma-Lido. L’unica a funzionare regolarmente è la metro C.
Corse ridotte anche sulla Roma-Viterbo e sulla Termini-Centocelle. L’ultima corsa è partita alle 8.30.
Tante le polemiche da parte di turisti e cittadini che per muoversi dovranno affidarsi ai bus, pochi in circolazione, e ai taxi.
“Forte la percentuale di astensioni tra i bus di linea pari al 60% del personale operativo Atac (autisti, macchinisti, addetti di stazione, verificatori, ausiliari del traffico) mentre nelle aziende private del Consorzio Roma Tpl emerge il 100% di adesione alla Trotta Bus”, riferisce intanto il sindacato.
“La percentuale dell’astensione per lo sciopero dei trasporti di oggi è stata del 30%. Non hanno lavorato 45 macchinisti della linea B della metropolitana e 24 della linea A. Gli autobus hanno circolato regolarmente mentre la metropolitana, come era prevedibile, qualche disagio l’ha avuto”, ha detto il prefetto Franco Gabrielli.