Napoli – Il ristorante Regina Margherita ha ospitato la presentazione di “Passeggiata sul lungomare di Napoli” a cura di Pietro Treccagnoli con la partecipazione di Sergio Siano. All’evento c’erano il sindaco Luigi de Magistris, fautore del progetto che ha restituito ai partenopei quella lingua di litorale troppo a lungo preda esclusiva del traffico, e l’artista, maestro della scultura “made in Naples” che con il suo genio ha conquistato il mondo, Lello Esposito.
L’immagine di Napoli è legata soprattutto al mare e in particolare al Lungomare: quella striscia di terra che unisce Posillipo e il Porto e che affascina da secoli perché offre uno degli scorci più famosi al mondo. Il Lungomare di Napoli non è solo mare, però. È anche un incrocio irripetibile di cultura e natura, di storia e popolo, di sole e luna.
Dal misterioso Palazzo Donn’Anna, che è già Posillipo, fino al Molosiglio dei circoli e delle barche, la passeggiata a mare è un percorso urbano che regala prospettive seducenti che catturano l’obiettivo e l’occhio.
Raccontarlo con le parole può essere un esercizio parziale, così il volume “Passeggiata sul lungomare di Napoli” al racconto che unisce Virgilio e il venditore di cozze e di taralli, affianca un lussuoso grand tour fotografico con gli scatti professionali e artistici di Sergio Siano, quelli naif fulminanti realizzati con lo smartphone da Stefania Fiscone, e quelli amatoriali e sensazionali di Eliana De Marco. Costeggiare il mare si trasforma così in unviaggio nell’anima più segreta di Napoli, quella che la luce sembra illuminare, ma che invece nasconde.