Mondragone – Mercoledì 4 novembre si celebrerà in Città la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo del 4 Novembre 1918, data che segnò la vittoria e la fine della prima guerra mondiale.
Alle ore 16, in piazza Giovanni Falcone, vi sarà il raduno delle autorità civili e militari, con partenza del corteo alle ore 16.15. Alle 16.30, dopo l’arrivo del corteo in piazza Umberto I, si terrà la deposizione della corona ai caduti.
“Il 4 Novembre 1918 – commenta l’assessore alla Cultura, Lucia Smirne – segnò la resa dell’Impero austro-ungarico con la sigla dell’armistizio a Villa Giusti, nei pressi di Padova, a decretare la fine di una guerra tra le più sanguinose di ogni tempo. Celebrando la fine di quel conflitto – conclude l’assessore – rendiamo omaggio a tutte le forze armate che, ieri come oggi, mettono a repentaglio la propria vita, talvolta sacrificandola, per la difesa della collettività nell’esercizio del proprio dovere”.
Sulla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate è intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale, Pasquale Marquez: “Celebriamo tutte le forze dell’ordine che, ogni giorno, mettono a repentaglio la propria vita per garantire la nostra sicurezza”.
“Anche durante il primo conflitto mondiale, Mondragone – ricorda il sindaco Giovanni Schiappa– ha pagato un prezzo altissimo di vite umane alle quali rendiamo omaggio attraverso la deposizione di una corona d’alloro in piazza Umberto I”.