Aversa – “L’auditorium pubblico che il signor Monaco “sogna” credo non “faccia paura” a nessuno, tantomeno alla famiglia Virgilio che, come evidenzia lo stesso Monaco, “sarebbe fiera e contenta di avere ad Aversa un nuovo luogo o spazio specifico per la musica sinfonica e l’opera lirica”, tanto più che la famiglia Virgilio, nella sua lunga attività imprenditoriale, ha dimostrato di amare l’arte e lo spettacolo in tutte le loro forme”.
Una considerazione che Enzo Virgilio, titolare dei teatri Metropolitan e Cimarosa di Aversa, aggiunge alla discussione creatasi dopo la proposta di Carmine Monaco di creare un auditorium della musica in città.
Un’ultima e più significativa precisazione la rivolgiamo, come pur ha fatto Monaco, a beneficio di non addetti ai lavori o di chi non mai, o quasi mai, si è sognato di allestire Opere Liriche o concerti sinfonici sul territorio aversano: Roberto De Simone (e non c’è bisogno di Wikipedia per conoscerlo) ha scelto il Metropolitan e il Cimarosa per le prove e l’allestimento de ‘Il matrimonio segreto’ di Cimarosa per poi portarlo in giro nel mondo. Ci fermiamo qui, confidando, anche noi, nella comprensione di molti”.