Il Comune di Trentola Ducenta ha rilasciato parere favorevole alla richiesta di diretta streaming del Consiglio Comunale proposta dal Meet Up “Trentola Ducenta 5 Stelle – Gli Amici di Beppe Grillo”, che si ritiene pertanto soddisfatto.
“L’esito positivo – commentano gli attivisti – dimostra come la propositività e l’interesse per il bene comune di un gruppo di cittadini possa portare dei giovamenti alla collettività. Con l’accolta istanza il Comune ha dimostrato di voler stare al passo con i tempi, utilizzando le tecnologie per rendere più semplice la partecipazione attiva di tutti i cittadini”.
Dai prossimi Consigli Comunali, quindi, l’Amministrazione attiverà un proprio servizio di streaming che consentirà a tutti i cittadini di poter assistere ai lavori del Consiglio Comunale comodamente da casa via pc o smartphone. Il Meet Up, durante l’iter, si è reso disponibile a segnalare all’Amministrazione l’uso di software open-source e piattaforme gratuite, in modo da ottenere un servizio completamente gratuito.
Le riprese audio/video verranno effettuate dal Comune di Trentola Ducenta o da soggetti autorizzati dal Comune e saranno fruibili dal sito web istituzionale. Inoltre, il Meet Up continuerà a comunicare con l’Amministrazione per chiedere che venga definito, quanto prima, un regolamento per le sedute in streaming da integrare all’attuale Regolamento del Consiglio Comunale.