Napoli – In occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne, celebrata il 30 novembre in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma sempre attuale del femminicidio, lo Sportello Antiviolenza e Antistalking della Cisl di Napoli, assieme con il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli, ha lanciato “Dallo Sportello al processo. Il percorso delle donne vittime della violenza di genere: criticità e opportunità”.
L’evento seminariale si è tenuto nella Sala Argentario del Tribunale di Napoli con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle difficoltà che ad oggi non consentono, nonostante le leggi e l’impegno degli “attori” sociali ed istituzionali, un’adeguata tutela alle donne vittime di violenza.
La presentazione del seminario è stata affidata a Domenica Miele, presidente del Cpo (Comitato Pari opportunità) presso il Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Napoli. Sul tema “Sportello antiviolenza e ascolto della vittima” sono intervenute Anna Letizia, responsabile del Coordinamento Donne della Cisl di Napoli, ed Elvira Reale, psicologa del Centro Antiviolenza dell’Ospedale San Paolo di Napoli.