Orta oggi vive una fase molto delicata e complessa per cui c’è l’esigenza, non più derogabile, di un cambio di passo nella mentalità, nelle progettualità e nell’azione da parte di chi ha la responsabilità del governo cittadino.
Servono visioni contemporanee orientate allo sviluppo sostenibile in tutti i settori e alla ricerca, nell’immediatezza, di soluzioni ai problemi gravissimi di Orta con l’obiettivo di consegnare alle nuove generazioni un paese rinnovato nel rispetto della propria storia, delle proprie tradizioni e delle proprie energie.
In questo momento di grande difficoltà e di fronte ad un evidente degrado sul piano culturale, sociale, amministrativo e politico, i cittadini tutti hanno il dovere e la responsabilità di dare il proprio contributo di idee e di proposte, per favorire un dibattito serio e costruttivo sul futuro della comunità e del territorio.
Non è, quindi, più il caso di fare polemiche sterili ed inutili denigrazioni verso chicchessia e né tantomeno è opportuno e produttivo dissertare sul passato e sugli errori commessi, che devono semplicemente essere di monito per tracciare il nuovo percorso per il futuro di Orta.
E’ necessario e indispensabile, per il bene della nostra comunità, contrastare con determinazione percorsi che prevedono unicamente ricerca di spazi personali per una pura gestione del potere e lavorare con serietà per realizzare pienamente un RITORNO ALLA NORMALITA’.
Con questo spirito, nasce l’Associazione “OrtasiCura” che intende promuovere, insieme a tutti, non solo una discussione seria sui problemi del nostro Paese al fine di ritrovarne le giuste ed opportune soluzioni, ma anche contribuire a restituire dignità e autorevolezza alle istituzioni e, principalmente, creare le condizioni per promuovere una migliore qualità della vita dei cittadini.
L’Associazione non ha il volto di un fondatore e nemmeno quello dei primi firmatari di questo progetto e nè tantomeno è strumento del potente di turno e/o di un gruppo di interesse.
Ha semplicemente il volto di tutti i suoi sostenitori che insieme decideranno il migliore percorso da seguire.
Sarà una associazione che nasce dal basso tra la gente e sulle idee per promuovere un confronto, libero e aperto a tutti, ispirato ai valori di trasparenza, giustizia sociale, correttezza, solidarietà e rispetto delle persone.
Non faremo mai mancare il nostro contributo di azione e di idee per favorire l’ aggregazione e il dialogo, nel rispetto delle diverse sensibilità culturali e politiche, di tutti i cittadini e di tutti gli esponenti del mondo politico e delle Associazioni, al fine di costruire un progetto culturale e politico, rinnovato nei contenuti e nelle metodologie, per il bene dell’intera comunità ortese.
L’Associazione culturale e politica “OrtasiCura” augura a tutti i cittadini Ortesi tanti auguri di buon Natale e un felice e sereno 2016.
ASSOCIAZIONE “ORTA SICURA”