Tecnologia, inaugurato a Capua lo stabilimento Citema

di Redazione

Capua – Inaugurato il Citema, lo stabilimento del gruppo Trefin, di 4mila metri quadrati, sorto su un’area di circa 16mila metri quadrati, a Capua (Caserta), nelle adiacenze del Cira (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali).

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Por (Piano Operativo Regionale) Fesr 2007-2013, che ha previsto un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, è stato presentato dall’ingegnere Francesco Floro Flores, dall’assessore alle Attività produttive, Amedeo Lepore, e dal sindaco di Capua, Carmine Antropoli.

Fiore all’occhiello della Campania, Citema (dotato – di una linea che consentirà la produzione di parti in materiali termoplastici strutturali, tesa alla riduzione del peso a costi competitivi rispetto ai metalli tradizionali, – di una stampante 3D al titanio di ultima generazione in grado di semplificare i processi di lavorazione del titanio, nonché la declinazione “green” della tecnologia utilizzata, zero emissioni di Co2 nell’atmosfera, – e di un articolato e complesso Laboratorio di ricerca, che consentirà la perfetta integrazione tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa per offrire al mercato tecnologie e materiali innovativi), già a partire dal 2016, consentirà al Gruppo di completare, dopo una prima fase di ingegneria, la fase produttiva, dedicandosi alla produzione di parti ad elevato contenuto tecnologico e grado di complessità in materiali termoplastici strutturali ed in titanio, nonché, di porsi come soggetto capace di definire e studiare nuovi materiali, caratterizzarli e definirne il processo di industrializzazione.

La sede centrale di aziende Trefin, sotto il controllo della famiglia Floro Flores, che da oltre 30 anni si occupa di Engineering e di Information Technology è a Napoli, ma il Gruppo vanta numerose sedi dislocate in Italia (Torino, Milano, Massa Carrara, Firenze, Pozzuoli) ed all’estero (Tolosa in Francia e Monaco di Baviera in Germania).

I mercati ai quali il gruppo fornisce un servizio di tipo specialistico sono ampiamente diversificati: Aerospace, Automotive, Rail e Naval in ambito Engineering, Bank & Assurance, Software and New Technologies in ambito Ict. Dove il modello di business privilegia l’utilizzo trasversale delle competenze tecnologiche con l’obiettivo di combinare tale aspetto con competenze funzionali altrettanto trasversali. Tale particolarità, unita a una struttura organizzativa snella e a una particolare attenzione ai costi, ha consentito al Gruppo di crescere e di mantenere una ottima posizione pur operando in un mercato altamente competitivo.

E’ così che nel corso degli anni, il Gruppo ha registrato un costante sviluppo e, ad oggi, sta consolidando la propria posizione competitiva, attestandosi, nel 2015, su un giro di affari di circa 20 milioni di euro, con la previsione di una significativa crescita per i prossimi anni.

Citema si colloca proprio in quest’ottica di crescita del gruppo, che già da anni il Management aveva individuato quale obiettivo chiave con la verticalizzazione delle proprie attività verso il Manufacturing, puntando a tecnologie altamente all’avanguardia. Per questa ragione, a seguito della costituzione del consorzio Citema, è stato realizzato il nuovo sito produttivo e contestualmente sono stati individuati e realizzati due Progetti di ricerca in ambito Ict ed Engineering.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico